Classe 1960, la sua poliedrica carriera artistica ha inizio tra il 1996 e il 1997, segnata da tre importanti vittorie: il concorso per giovani comici Il Cabaret del Cabaret, il premio Petrolini al Bravo Grazie! e il Festival del Cabaret Ugo Tognazzi, in cui è vincitore anche del Premio Speciale della Giuria. Sempre del 1997 sono altri due importanti debutti: come autore, con il libro Milanesi (Guida Xenofoba) e come attore del cinema, in Incontri proibiti – regia di Alberto Sordi.
Dall’anno successivo, inaugura la sua carriera televisiva con programmi comici in onda su Canale 5, Italia 1 e Raitre (Ciro, il figlio di Target; Facciamo Cabaret; Mai dire Gol; Quelli che il calcio) e inizia la sua esperienza radiofonica su Radio Raidue. Cabaret e teatro, cinema, editoria, televisione: queste dunque le quattro realtà artistiche e culturali in cui Enrico Bertolino si muove dal 1997 ad oggi.
Per il teatro ricordiamo D’altra parte è così; The day after; Il diluvio fa bene ai gerani e Voti a perdere, nel cinema E allora Mambo; La grande prugna; Tandem; Caraibi last minute, nonché le pubblicazioni successivi alla sua prima esperienza letteraria: Op Op OP Din Din Din; Ho visto cose…; I manuali di autodistruzione.
Molto ampia la sua presenza in televisione: oltre ai programmi di debutto, è stato conduttore dei programmi Festa di Classe; Convenscion e Convenscion a colori, ospite fisso per Le Iene Show dal 2001 al 2003, ospite a Zelig; Bulldozer; Controcampo e Glob.
051-3397705
monica@itc2000.it